Chi Siamo
Il Sacro Ordine Equestre Ecumenico Templare, che per brevità, in seguito, citeremo solo con la sigla S.O.E.E.T. è un Ordine Cavalleresco che nasce da lontano, esattamente dai primi anni 2000, quando, il gruppo di Cavalieri fondatori dello stesso, faceva parte dell'O.S.M.T.J. agli ordini del Gran Maestro, Romolo Lucioli.
A seguito di comportamenti disdicevoli di quest'utlimo l'O.S.M.T.J. si divise in diversi rami, tuttora esistenti, a quanto ci risulta, mentre, appunto, i Cavalieri fondatori del S.O.E.E.T. decisero di intraprendere una via diversa ed autonoma, dando vita alla Militia Templi Salomonici, in sigla, M.T.S. fino al dicembre 2013, quando nacque, appunto il S.O.E.E.T. con l'incorporazione nella Chiesa Ortodossa in Italia da parte dell'allora Primate Basilio, che impose il cambio del nome.
Il S.O.E.E.T. oggi è, quindi, un Ordine di ispirazione templare, e non Templare, si badi bene, poichè nessun Ordine attuale, può definirsi tale, in assenza di documenti provati storicamente di discendenze, o filiazioni dirette dall'Antico Ordine, la cui esperienza si concluse con l'ultimo Gran Maestro, Jacques de Molay, che il S.O.E.E.T chiama San Jacques de Molay, avendolo santificato, a Marta (VT) il 27 luglio 2014, nell'anno del 700° anniversario del suo martirio, grazie alla Chiesa Ortodossa in Italia, nella persona del suo Primate, Monsignor Ireneo, che ne ha celebrato, appunto, la canonizzazione, proclamandolo, inoltre Santo Protettore della stessa Chiesa Ortodossa in Italia, nella quale l'Ordine,è attualmente inquadrato gerarchicamente, pur mantenendo una propria autonomia giuridica, statutaria ed operativa, sotto la guida del Magnus Prior, Luca Monti.
+ San Jacques de Molay +
+ non nobis Domine non nobis sed Nomine Tuo da Gloriam +